I mille e uno usi del bicarbonato di sodio

Un prodotto super versatile delle nostre dispense

bicarbonato-di-sodio
  • condividi

Il bicarbonato di sodio è formato da sale derivato dal sodio e dall’acido carbonico ed è una tra le sostanze naturali più versatili che si conoscano. I suoi usi sono davvero infiniti e se ne scoprono costantemente di nuovi. I mille usi del bicarbonato riguardano l’igiene, la pulizia della casa, la cucina, l’estetica e molto altro. Sta a te utilizzarlo al meglio e per i rimedi che più ti sono necessari ogni giorno. In commercio esistono 2 versioni, una naturale che deriva da un minerale che i chimici hanno chiamato “Trona”, e l’altro artificiale, nel senso che la sua formazione avviene per mescolanza delle sostanze che lo compongono. Ecco 6 modi in cui si può utilizzare.

 

1) Per eliminare i cattivi odori
I cattivi odori sono qualcosa di estremamente fastidioso e si possono insinuare sulla persona, in casa, nell’auto o sugli animali domestici. Per tutti questi casi il bicarbonato di sodio mescolato semplicemente con una piccola parte di acqua che lo renda cremoso, eliminerà il problema. Puoi anche mescolarlo nell’acqua per il pediluvio, spalmarlo sui peli del cane, metterlo negli armadi per eliminare l’odore di muffa o di chiuso. È ottimo anche per quelle scarpe che usi e che non sono più cosi nuove o che indossi frequentemente, come quelle da tennis. Basta spalmare su un calzino umido del bicarbonato di sodio, lasciarlo all’interno delle scarpe per una notte e poi farle asciugare al vento e non al sole.

 

2) Lucidare le stoviglie ed eliminare il calcare
Se non hai a portata di mano l’anticalcare o ti trovi di fronte allo sporco ostinato delle teglie da forno, basta versare sulla spugna un cucchiaio di bicarbonato di sodio e strofinare. Le superfici torneranno splendenti e pulite e senza grandi fatiche. Lo stesso vale per la pulizia del forno.

 

3) Capi bianchi mai visti
Vuoi che i tuoi capi tornino di un bianco splendente o che vadano via aloni grigi del bucato che ha stinto? Tra i mille usi del bicarbonato di sodio, l’azione sbiancante sui capi è una tra le più apprezzate. Versa il bicarbonato all’inizio del lavaggio in lavatrice e tutto il bucato avrà colori brillanti. Per i capi bianchi vale lo stesso e, se sono delicati, puoi metterli in ammollo in acqua calda per circa mezz’ora e il risultato sarà strabiliante. Non ti servirà più la candeggina e altri detersivi che inquinano l’ambiente. Non dimenticare che il bicarbonato è un potente disinfettante anche a basse temperature.

 

4) Per lo scrub viso e corpo
Tra i mille usi del bicarbonato di sodio c’è quello per la bellezza del corpo. La sua consistenza leggermente granulare è ottima per effettuare uno scrub delicato del viso e del resto del corpo. La sua azione disinfettante attenua le irritazioni e rende la pelle morbida e vellutata.

 

5) Collutorio e sbiancante dei denti
Tra i mille usi del bicarbonato di sodio c’è anche quello di essere un ottimo sostituto del collutorio: basta un cucchiaino raso mescolato con mezzo bicchiere d’acqua. Usato puro sullo spazzolino, ma solo una volta a settimana, svolge un’azione sbiancante dei denti.

 

6) Shampoo
Mescola un cucchiaio di bicarbonato di sodio al normale shampoo e otterrai capelli splendenti e morbidissimi. Inoltre il bicarbonato di sodio eliminerà i residui di sebo e quelli di prodotti come lacca e gel, per una chioma pulita e fluente.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti e resta sempre aggiornato su:

RicetteProdottiNews e consigliTutto!

Confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati*

condividi

2 comments

  1. Enrico Mattiuzzi
    1. Kioene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accetto la privacy policy*