Tempo all’aria aperta: un dono prezioso

  • condividi

Per godere ogni giorno di un momento di benessere e condurre uno stile di vita sano è necessario, oltre ad una buona alimentazione, anche ritagliarsi del tempo da trascorrere all’aria aperta per stare a stretto contatto con la natura. Respirare un po’ d’aria buona è infatti un toccasana per il corpo e per la mente, indipendentemente dall’attività che si sceglie di svolgere.

 

Quali sono i benefici di una boccata d’aria, di una passeggiata nella natura anche nel parco dietro casa?

 

  1. Riduce lo stress, abbassando il livello di cortisolo: stare all’aria aperta permette di mettere in stand by la nostra attenzione verso gli input quotidiani a cui siamo sottoposti.

 

  1. Migliora l’umore e aumenta la concentrazione, dando così uno slancio positivo alla nostra salute psicologica ed emotiva.

 

  1. Rafforza il sistema immunitario, aumentando la produzione di vitamina D grazie all’esposizione al sole. Riduce quindi il senso di stanchezza e il rischio di ammalarsi e migliora la qualità del sonno.

 

Inoltre, fare dell’attività fisica all’aperto ossigena i tessuti, risveglia il metabolismo e regolarizza il respiro. Allo stesso tempo libera la mente, migliora la creatività e permette di ricaricarsi di energia. Benessere fisico e psicologico sono strettamente legati: l’uno influenza positivamente l’altro e viceversa.

 

Ecco che per alcuni prendere una boccata d’aria a fine giornata diventa una necessità impellente e con l’arrivo dell’estate e l’allungarsi delle giornate ci sono più occasioni per svolgere attività all’aperto. Avere a disposizione vicino a casa uno spazio verde è una fortuna alla quale dobbiamo fare caso e rendere lo stare all’aria aperta un’abitudine è un regalo prezioso che possiamo fare a noi stessi.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti e resta sempre aggiornato su:

RicetteProdottiNews e consigliTutto!

Confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati*

condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accetto la privacy policy*