7 benefici di un’attività fisica regolare

Il miglior investimento per il tuo benessere attuale e futuro

attività fisica
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Tra gli impegni quotidiani può apparire difficile trovare il tempo da dedicare al movimento. Eppure se ricordassimo che fare esercizio fisico in maniera regolare equivale a “mettere in banca” un gruzzolo importante, perché si tratta di un investimento sicuro sul tuo benessere attuale e futuro, sarebbe più facile. Muoversi non significa per forza iscriversi in palestra e sottostare a ritmi di allenamento intensi, ma non fare vita sedentaria. Ecco 7 buoni motivi per dedicarti al movimento.

 

1) Migliora il tuo umore
Hai mai sentito parlare dell’ormone della felicità alias endorfine? Il movimento è il modo migliore per stimolare il cervello nel rilascio di questa sostanza che regala benessere e positività. È il miglior modo per vedere il “bicchiere mezzo pieno” invece che mezzo vuoto e può davvero incidere sulle tue percezioni. Il movimento è espressamente consigliato anche chi soffre di forme lievi di depressione perché aiuta a superarle.

 

2) Ti difende dalle patologie cardiovascolari
Avrai spesso sentito parlare di persone che soffrono di colesterolo alto, trigliceridi e diabete. Sono tutte patologie dismetaboliche provocate sia da un’alimentazione disordinata che dalla sedentarietà. I grassi si depositano sulle arterie e nella vita adulta possono portare a essere soggetti a infarti, ictus e insufficienza cardiaca, mentre gli zuccheri stimolano il pancreas a una produzione abnorme di glucidi. Uno dei benefici del movimento è che allontana tutti questi pericoli sia mentre lo fai ma anche quando negli anni a venire.

3) Ti aiuta a perdere peso
La lotta perenne contro il sovrappeso può essere vinta grazie ai benefici del movimento. Non solo potrai dimagrire ma riuscirai anche a mantenere eventuali risultati conseguiti dopo esserti impegnato a ridurre l’eccesso di calorie introdotte, perché buona parte riuscirai a bruciarle accelerando il tuo metabolismo.

 

5) Ti garantisce maggiore lucidità mentale
A volte il nostro cervello tende a intasarsi di pensieri, preoccupazioni e riflessioni. Facendo movimento la mente riesce per un po’ a “staccare la spina” e la distrazione farà in modo di svuotare la mente e lasciare spazio a nuove sinapsi, quindi a pensieri più lucidi ed estremamente chiari.

 

6) Allontana il pericolo di ammalarsi di Alzheimer
A proposito della salute del nostro cervello diverse ricerche tra cui quella in neurologia fatta all’università Rush Medical Center ha provato che chi pratica attività fisica potrò avere tra gli altri benefici del movimento anche quello di allontanare la degenerazione cerebrale dovuta al morbo. La ricerca è stata condotta su un campione di persone anziane che avevano fatto e continuavano a fare una qualsiasi attività fisica.

 

7) Aumenta l’ossigenazione dei tessuti
Fare movimento aumenta l’apporto di ossigeno a tutto l’organismo, migliorando il ricambio con l’esterno e aumentando la capacità respiratoria. Significa che ti affaticherai sempre di meno mentre compirai degli sforzi e la tua resistenza sarà accompagnata da uno slancio di energia.

 

8) Ti rende più bello/a
C’è chi sostiene, probabilmente non a torto, che tra i benefici del movimento ci sia quello di avere una pelle più tonica. Il motivo è presto detto: i pori si liberano dall’accumulo di tossine attraverso il sudore che funge da emolliente e quindi la pelle acquista un colore salutare e rosaceo, ma anche idratarla e allontanare l’insorgenza dei segni del tempo.

 

Quindi non resta che dire: “Muoviti, muoviti, muoviti!”

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