10 buoni motivi per mettersi in moto

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Data di pubblicazione

30 ottobre 2017

Per migliorare il proprio stile di vita si consiglia sempre una dieta equilibrata abbinata ad un’attività fisica regolare, ma quali sono i benefici? Ecco gli studi che li dimostrano.

Gli studi pubblicati sull’American Journal of Psychiatry hanno evidenziato che l’attività fisica ha un impatto positivo sul cervello e una ricerca internazionale del Black Dog Institute, che è durato ben undici anni, l’ha confermato. L’indagine condotta ha potuto osservare le abitudini di quasi 34.000 persone, annotando quanto spesso facessero attività fisica, con che intensità e quali livelli di ansia manifestavano; il risultato ha evidenziato che chi si dedicava all’attività fisica aveva meno probabilità di avere sintomi depressivi. In particolare si è scoperto che chi non fa alcun tipo di allenamento regolare ha il 44% di probabilità in più di soffrire di problematiche legate all’ansia, rispetto a chi fa attività fisica per almeno un’ora o due la settimana.

 

Ma i suoi benefici sul nostro benessere sono tanti, per questo c’è chi si suggerisce di integrare l’esercizio nei piani di salute pubblica. È dimostrato che l’attività fisica infatti aiuta a prevenire quaranta malattie croniche; fare movimento regolarmente infatti aiuta a combattere il diabete, l’ipertensione e molte malattie cardiovascolari.

Gli studiosi avevano hanno motivato la sensazione di benessere provata dagli sportivi dopo allenamento ad un rilascio di endorfine, dimostrando che quindi dipenda da fattori neurochimici e non psicologici e personali.

 

Ma i suoi benefici non finiscono qui: l’attività fisica aiuta ad allungare la vita, si dice infatti che per vivere qualche anno in più è consigliabile fare almeno 5000 passi al giorno. Praticare un allenamento costante poi aiuta a migliorare la qualità del sonno, l’importante però e che questo non sia eseguito subito prima di andare a letto. Ovviamente l’esercizio aiuta anche a tonificare i muscoli, mantenere la colonna vertebrale allineata prevenendo il mal di schiena. Iscriversi ai corsi in palestra o andare a correre all’aria aperta aiuta anche a migliorare l’autostima, staccare la spina e a stringere nuove amicizie… un sacco di benefici per un’attività che ci occupa massimo un paio di ore alla settimana, no?

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