Marzo: quali sono le verdure di stagione?

marzo verdure stagione
  • condividi

Data di pubblicazione

14 marzo 2018

Marzo è il mese del risveglio, l’inizio del periodo in cui piante e alberi germogliano. La primavera lentamente fa capolino, portando con sé le verdure di stagione: ortaggi freschi a fiore, a bulbi o a foglia.

Esattamente come il colore della natura per eccellenza, anche sulla tavola è il verde che fa da padrone.

Scopriamo insieme le verdure di cui non potremo fare a meno a partire dal mese di marzo.

 

Spinaci
Ricchi di ferro e calcio, gli spinaci presentano proprietà antiossidanti, depurative e lassative. Inoltre, si è riscontrato che aggiungendo questo ortaggio alla propria dieta il sistema immunitario si rafforza. Gli spinaci possono essere consumati in vari modi: cotti al vapore per un gusto più naturale, in padella con un cucchiaio di olio oppure conditi con qualche goccia di limone, che aiuta a conservare al meglio le sue qualità. Si possono gustare anche all’interno dei nostri Mini Burger, uno dei prodotti che di solito mette d’accordo tutti, grandi e piccini.

Asparago
Il periodo che va da marzo a fine maggio è perfetto per andare alla ricerca degli asparagi, verdure di stagione primaverili per antonomasia. Contengono vitamina C e B9, oltre che potassio e fosforo: la loro peculiarità più grande è quella di fornire una notevole quantità di sostanze energetiche.

 

Finocchio
Il finocchio è adatto alle diete ipocaloriche, dal momento che risulta essere una verdura altamente nutritiva ma allo stesso tempo magra. È un ottimo alleato contro stitichezza, ipertensione, emicrania e disturbi femminili. Anche qui i metodi di cottura sono vari: lesso, gratinato oppure anche crudo.

 

Carciofo
Questo ortaggio è un valido rimedio contro la ritenzione idrica, in quanto stimola i liquidi presenti negli spazi intercellulari, in più tiene a bada il colesterolo.
Sodio, fibre, e sali minerali sono gli elementi maggiormente presenti nel carciofo.

Le modalità di cottura sono le più disparate: al forno, bolliti o in padella.

I carciofi si possono inoltre consumare all’interno dei nostri Burger abbinati ai pomodori secchi per un piatto dal sapore decisamente mediterraneo.

 

Carota
Fra tutte le verdure di stagione elencate finora, la carote presenta uno sgargiante color arancione. Fra tutte le proprietà benefiche che apporta all’organismo, si può ricordare soprattutto la sua idoneità a conservare l’integrità di pelle e tessuti, grazie alla presenza di beta carotene. È un alimento che, anche se cotto ad elevate temperature e per un po’ di tempo, conserva tutte le sue qualità, fra cui vitamina A e calcio.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti e resta sempre aggiornato su:

RicetteProdottiNews e consigliTutto!

Confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati*

condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accetto la privacy policy*