Mangiare sostenibile con One Planet Food

  • condividi

Data di pubblicazione

16 marzo 2018

Non mangiamoci il pianeta! Questo è il sottotitolo del progetto One Planet Food lanciato nel 2013 da WWF in occasione della Giornata Mondiale della Terra. Il progetto nasce con lo scopo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza di porre una particolare attenzione alle tematiche alimentari.

Ma in cosa consiste questo progetto? Si tratta di una piattaforma online, un sito dedicato all’alimentazione sostenibile.
Il suo obiettivo principale è avviare un processo di cambiamento che porti a modelli alimentari a basso impatto ambientale.
In un mondo di 7 miliardi di abitanti, che prevede di arrivare a 9,6 nei prossimi trent’anni, è molto importante fare attenzione al tema della sostenibilità nell’agricoltura.

In questo modo, si possono preservare le risorse responsabili della biodiversità e allo stesso tempo, fare attenzione a ciò che mangi e l’impatto che ha sulla tua salute.

Fare attenzione al modo in cui si coltivano gli alimenti, significa anche porre la propria attenzione sulla biodiversità, che è il pilastro fondamentale della produzione alimentare. L’agricoltura troppo intensiva, infatti, mette a rischio diverse specie animali, soprattutto le specie selvatiche i cui habitat sono minacciati dall’espansione delle coltivazioni che non fanno attenzione alla sostenibilità.

One Food Planet è proprio una campagna di sensibilizzazione per mettere davanti al consumatore quello che le sue scelte possono comportare. Fare attenzione agli sprechi alimentari, riutilizzando gli avanzi, quando possibile, o donando a chi ne ha bisogno le eccedenze, è il primo passo. A seguire, vi è un’attenta e consapevole educazione alimentare che deve far comprendere a ognuno l’importanza che il cibo ricopre per tutti: da coloro che lo consumano alle specie animali che popolano i territori in cui certi alimenti sono coltivati.

Progetti come questo del WWF sono molto importanti per sensibilizzare il cittadino al rispetto dell’ambiente e alla cura della sua alimentazione. È una piattaforma perfetta per chiunque voglia essere informato sugli effetti della propria alimentazione sull’ecosistema in cui vive.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti e resta sempre aggiornato su:

RicetteProdottiNews e consigliTutto!

Confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati*

condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accetto la privacy policy*