Ho la testa sempre… in viaggio!

Se già lo sapevamo, lo conferma anche la scienza!

viaggio
  • condividi

Data di pubblicazione

30 giugno 2017

L’estate è la stagione della libertà, dove sfruttiamo il bel tempo per poterci godere qualche piccolo viaggio, in attesa delle tanto agogniate ferie. Si sa che le vacanze sono essenziali per ricaricarsi dopo un anno di duro lavoro, ma ora il tutto è confermato anche da studi scientifici.

 

Secondo gli studi condotti dalla Sage Colleges di New York, presso l’Erasmus University di Rotterdam e la State University di New York per avere effetti benefici, la vacanza deve durare almeno 8 giorni e deve essere vissuta il più possibile a contatto con la natura, accompagnata da una leggera attività fisica. Otto giorni infatti è il periodo necessario affinché gli ormoni legati al piacere, tra tutti la serotonina, raggiungano il massimo livello di crescita, che è possibile grazie anche al contributo di un po’ di sano movimento.

 

Si è poi sempre saputo che il mare è benefico per l’organismo, grazie alla presenza di iodio e di sali minerali che aiutano a rigenerarci, mentre il contatto con la sabbia è un vero toccasana per la salute. Anche la montagna è capace di donarci l’effetto desiderato, perché l’attività fisica che richiede e la tranquillità delle vallate sono esattamente l’opposto a cui siamo abituati, tra traffico e ritmi incalzanti di lavoro.

 

Ma la meta può essere anche una città estera, perché lo scambio di culture, l’immergersi in un contesto completamente diverso aiuta il nostro cervello a staccare la spina e a trovare nuovi stimoli. Ma non serve andare oltreconfine per potersi permettere un bel viaggio; il nostro paese è un museo a cielo aperto, con borghi inaspettati pronti a stupirci. Molto probabilmente basta rimanere all’interno della propria regione, per scoprire località turistiche che non abbiamo mai visitato con l’interessa che meritano.

 

Come se non ci avessero già convinti gli studi già citati, l’Università di Berckley afferma che viaggiare è un vero e proprio toccasana per la salute, è infatti in grado di ridurre il livello di infiammazione di un organismo e ci permette di rafforzare le nostre difese immunitarie, oltre che a donarci emozioni positive e il giusto relax. Grazie alle numerose offerte poi, viaggiare è diventato sempre più alla portata di tutti, con il rischio che appena terminata una vacanza, si abbia la testa già concentrata sul prossimo viaggio!

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti e resta sempre aggiornato su:

RicetteProdottiNews e consigliTutto!

Confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati*

CONDIVIDI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accetto la privacy policy*