La Finlandia abbandona il carbone

carbone
  • condividi

Data di pubblicazione

18 luglio 2017

Il carbone è sempre stato utilizzato dall’uomo per produrre energia, negli anni sono state trovate nuove risorse energetiche, soprattutto rinnovabili, che tuttavia non hanno soppiantato il carbone, nonostante quest’ultimo sia dannoso per l’ambiente e per l’uomo. Alcuni paesi quindi, visto il suo potere inquinante, hanno deciso di ridurne il consumo; tra tutti la Finlandia che punta a diventare il primo paese ad abbandonare totalmente il consumo di carbone.

Peter Lund, ricercatore della Aalto University di Helsinki, a capo del programma energetico, ha annunciato chiaramente che la Nazione ha intrapreso un nuovo corso per quanto riguarda l’energia, tant’è che potrebbe proibirne il consumo per scopi industriali entro il 2030.

 

Sempre più Paesi stanno seguendo l’esempio della Finlandia, per esempio il Canada ha dichiarato di aver preso la stessa decisione e confida di eliminare il carbone lo stesso anno della Finlandia. Affermazioni simili sono state rilasciate da altri paesi come il Regno Unito, Austria, Paesi Bassi e Francia che vorrebbero compiere la stessa scelta nel giro di 10-15 anni. Dello stesso avviso non è l’America, che negli ultimi mesi ha rivisto le norme per la lotta ai cambiamenti climatici, con lo scopo di rilanciare la produzione di miniere di carbone: una decisione controcorrente rispetto agli altri Paesi poiché anche in Cina il consumo di carbone non è cresciuto, ma si è mantenuto stabile, avvenimento che non accadeva da decenni.

 

In Finlandia l’operazione di abbandono del carbone è iniziata nel 2011, periodo in cui l’utilizzo di questo combustibile ha cominciato a calare annualmente. A quest’operazione si è affiancato poi un investimento nel rinnovabile, tant’è che la produzione di energia eolica nel 2013 è duplicata rispetto all’anno precedente e nel 2015 lo Stato ha stanziato ben 80 milioni di euro nello sviluppo di energia proveniente da fonti naturali. Oggi solo l’8% dell’energia in Finlandia è prodotta da carbone… percentuale che è destinata a scendere fino allo zero.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti e resta sempre aggiornato su:

RicetteProdottiNews e consigliTutto!

Confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati*

CONDIVIDI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accetto la privacy policy*