Domenica 13 maggio: Giornata Nazionale della bicicletta

giornata della bicicletta maggio 2018
  • condividi

Data di pubblicazione

11 maggio 2018

Dal 2010, grazie ad un’iniziativa del Ministero dell’Ambiente, la seconda domenica di maggio si celebra la Giornata Nazionale della Bicicletta. Sarà un’occasione per sensibilizzare tutte le persone a scegliere un trasporto sostenibile ed ecologico, a partire dai più piccoli.

La FIAB, infatti, Federazione Italiana Amici della Bicicletta, organizza eventi in tutta Italia per diffondere l’uso della bicicletta tra i più giovani non solo per l’impatto ambientale che ha questo mezzo di trasporto, rispetto a tanti altri, ma anche per gli effetti positivi che l’uso della bicicletta può avere sulla salute dei più piccoli.

 

L’iniziativa, che coinvolge 150 città italiane è Bimbimbici e non serve solo a sensibilizzare i giovanissimi e le loro famiglie ma anche a sollecitare tutta la popolazione a riflettere sull’importanza di creare gli spazi necessari a questi mezzi di trasporto. Piste ciclabili e spazi verdi devono essere i protagonisti, in modo da aumentare sensibilmente la vivibilità dei centri urbani.

 

La bicicletta, quindi, è un mezzo ricco di benefici per l’ambiente e per chi la utilizza. Ogni ciclista, infatti, è come una sorta di supereroe per la propria città: se ne prende cura e difende l’ambiente dalle minacce dell’inquinamento. Proprio per questo, il tema della manifestazione Bimbimbici è l’universo dei supereroi. I bambini potranno partecipare a una sfilata in bicicletta, mascherati come i loro eroi preferiti.

 

Sarà un’occasione di condivisione e presa di coscienza per tutti i cittadini, una giornata da non perdere!

Cosa aspetti? Corri a rispolverare la tua bici e parti in sella per un giorno all’insegna della sostenibilità e dell’ambiente.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti e resta sempre aggiornato su:

RicetteProdottiNews e consigliTutto!

Confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati*

condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accetto la privacy policy*