Dieta vegetariana per sportivi: 3 cibi indispensabili

dieta vegetariana sportivi
  • condividi

Data di pubblicazione

7 febbraio 2018

Praticare sport fa bene al tuo fisico e al tuo umore, ma per essere preparati è importante iniziare bene sin da quello che metti nel tuo piatto. Se cerchi la carica per iniziare un allenamento con il piede giusto, parti da proteine, minerali e vitamine. Sono sostanze molto importanti e possono essere integrate anche con una dieta vegetariana.

Quindi che cibi è meglio mettere sul piatto? Inizia da questi tre!

 

Legumi e cereali

L’ingrediente più importante per ogni dieta sportiva che si rispetti, sono le proteine. In parte, si possono integrare con latte e uova ma si possono trovare anche in prodotti vegetali. Quali? I legumi! Via allora a piatti con lenticchie, fagioli, ceci, fave e tanti altri: sono ricchi anche di vitamine, sali minerali e fibre, quindi perfetti per un’alimentazione da sportivi.

Per sfruttare tutte le loro proprietà, prova ad abbinarli ai cereali integrali, creando piatti come riso integrale, curcuma e lenticchie oppure abbina orzo e ceci.

Vuoi preparare un piatto ricco di legumi, veloce e gustoso: prova i Falafel di ceci Kioene, pronti in 10 minuti in forno preriscaldato a 180°C o 4 minuti se usi il microonde.

 

Frullati

Con i frullati fai la scorta di vitamine e sali minerali! Provali sia di frutta che di verdura e divertiti a trovare l’abbinamento che più ti piace. Sono perfetti per fare il pieno anche di magnesio e potassio, sostanze fondamentali per contrastare i crampi e il senso di stanchezza durante l’allenamento. Puoi abbinare la tua frutta al latte vegetale, di mandorla, avena o soia per arricchirli di gusto e magari aggiungere quinoa, curcuma o succo di aloe. Tanti abbinamenti diversi per reintegrare preziosi sali minerali che perdi, sudando, quando ti alleni.

 

Frutta secca e disidratata

È ora di dimenticare il mito che tutta la frutta secca fa ingrassare! Noci, mandorle e nocciole sono ricche di acidi grassi essenziali che fanno bene al tuo corpo, soprattutto se fai parecchia attività fisica. Provali come spuntino a metà mattina o veloce carica prima di iniziare l’allenamento, saranno fonte preziosa di magnesio e potassio.

Dai spazio anche alla frutta disidratata, per evitare pasti troppo abbondanti e difficili da digerire prima di allenarti e guadagnare potassio e zucchero pronti da usare.

 

E adesso non ti resta che accendere i motori e iniziare ad allenarti.

 

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti e resta sempre aggiornato su:

RicetteProdottiNews e consigliTutto!

Confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati*

condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accetto la privacy policy*