5 consigli per prevenire i malanni di stagione

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L’inverno si avvicina e questo per molti vuol dire tosse, raffreddore, mal di gola o addirittura influenza. Ciò che non tutti sanno però è che ci sono diversi cibi che ci possono aiutare a superare indenni (o quasi) il periodo più freddo dell’anno.

 

Ecco qualche consiglio per affrontare al meglio le temperature rigide grazie ai cibi giusti.

 

– I cibi caldi contrastano le temperature esterne. È bene bere, quando possibile, bevande calde come il the e concedersi qualche buon piatto fumante come le minestre di verdure.

– Le pietanze piccanti aiutano ad espellere il freddo già penetrato nel nostro corpo. Come puoi integrarle nell’alimentazione quotidiana? Semplicemente aggiungendo un pizzico di paprica alle tue preparazioni per dare un tocco più saporito oppure è sufficiente insaporire preparazioni più classiche con l’aggiunta di pietanze speziate leggermente piccanti, come il curry o lo zenzero.

– Le verdure dolci come carote, zucca gialla, broccoli, cavolfiori, patate dolci e finocchio aiutano a mantenere il nostro corpo in equilibrio. Aggiungile come contorno oppure rendile protagoniste dei tuoi piatti!

– I cereali in chicco e i legumi sono indispensabili per nutrire nel modo corretto la flora intestinale. Fanne uso in questa stagione!

– Ricordati di mangiare, rispetto all’estate, cibi più proteici per dare più energia al corpo.

 

Ti manca l’ispirazione per la cena?

Seguendo i preziosi consigli, ecco qualche idea che potrebbe fare al caso tuo:

Burger con panino alla paprika

Burger vegan alla zucca con patate dolci

Mini burger vegan broccoli e kale con panini pink

 

Buon appetito!

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