La salute inizia dalle radici: lo zenzero

Dolce e piccante: un ingrediente per... il benessere

zenzero
  • condividi

Data di pubblicazione

3 marzo 2017

Lo zenzero negli ultimi anni ha fatto parlare molto di sé, sembra che grazie alle sue molte proprietà riesca a combattere (quasi) qualsiasi malanno!

 

 

Identikit di una radice

Il suo nome botanico è Zingiber Officinale ed è originario della Cina meridionale. È una radice che sa leggermente di limone ma aggiunge anche una nota piccante alle preparazioni in cui viene utilizzato. Lo zenzero ormai si può reperire in molti supermercati, nel reparto ortofrutta si trova con una certa facilità anche la radice fresca, altrimenti in molte farmacie o erboristerie vendono estratti e tinture. Oppure seguite i consigli della Regina Elisabetta che lo prende nel “Ginger Ale”, il suo cocktail preferito.

 

 

I benefici dello zenzero

Mettere un pizzico di zenzero nelle preparazioni di sicuro non fa male, perché questo prodotto naturale fa concorrenza a moltissimi farmaci per le sue proprietà: è un ottimo infiammatorio, favorisce la digestione, aiuta le donne incinta ad alleviare la nausea e durante l’inverno può prevenire raffreddore e influenza. Pensate che è un ottimo alleato in caso di mal di testa o per dolori muscolari: sono in effetti in corso degli studi che sembrerebbero paragonare gli effetti benefici di questa radice all’ibuprofene, l’antinfiammatorio più usato. Nella medicina araba invece si associa il suo sapore piccantino ai suoi poteri afrodisiaci, quindi vedete voi che uso farne 😉

Lo zenzero ha tante qualità, ma dovrà avere qualche difetto! Alcune persone hanno notato che se usato in dosi eccessive, crea qualche effetto collaterale; ma come ogni cosa, se assunta con moderazione, può far solo che bene.

 

 

Zenzero in cucina

Ingrediente principe del famoso pan di zenzero, una preparazione dolce che alla radice dalle mille proprietà associa miele, zuccheri e chiodi di garofano. Infatti non molti ci pensano, ma è l’ingrediente principe del gingerbread man, l’omino di Pan di Zenzero di Shrek… e indovinate con cosa è fatta la casa della strega nella favola di Hansel e Gretel?

Con la radice si prepara il Ginger (in inglese proprio zenzero), bevanda conosciuta anche come gingerino o spuma rossa. Ultimamente si utilizza per fare il pieno di benessere aggiungendolo ad estratti o assieme al limone per depurare l’organismo. Può essere anche impiegato come condimento per i nostri primi, per rendere un soffritto più dolce e delicato o associato a carne e pesce… darà sempre una nota di benessere e piccantezza al vostro piatto!

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti e resta sempre aggiornato su:

RicetteProdottiNews e consigliTutto!

Confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati*

CONDIVIDI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accetto la privacy policy*