Avocado, il compagno di mille piatti

Un superfood versatile: scopri l'ingrediente più di moda

avocado
  • condividi

Data di pubblicazione

15 giugno 2017

L’avocado negli ultimi tempi fa molto parlare di sé: è un frutto fresco, nutriente e sembra l’ingrediente perfetto per molti piatti estivi e non solo, grazie alla sua versatilità.

Appartiene alla famiglia delle Lauraceae è fa bene al nostro organismo: rallenta il metabolismo e aiuta a combattere il colesterolo cattivo, anche se le sue proprietà non finiscono qui. È un frutto energetico che contiene molti microelementi, tanta acqua e molte fibre.

 

Solitamente questo frutto viene integrato nelle diete di chi vuole perdere peso perché nonostante abbia un apporto calorico sostanzioso, è ricco di “grassi buoni”, come l’acido linoleico e gli Omega3, che rendono questo frutto un amico ideale per combattere il colesterolo, per favorire la digestione e per donare una senso di sazietà. Ma come aggiungerlo nei nostri pasti? Per i pranzi solitamente in Italia ci limitiamo a tagliarlo a cubetti nelle insalate. La sua consistenza burrosa infatti si adatta a qualsiasi tipo di insalata, che sia composta solo con vegetali o arricchita con pesce, gamberi o tonno.

 

Se si parla di avocado non si può non pensare alla salsa guacamole: la salsa messicana più famosa che si prepara in pochi passi; basta avere il frutto, uno scalogno, del lime e delle spezie quali coriandolo, peperoncino, pepe e sale. Il processo è semplice: basta tagliare tutti gli ingredienti a pezzettini e poi frullarli finché non diventano un composto omogeneo. Questa salsa si accompagna a molti cibi, ma accanto alle polpette alle rape rosse e ceci creano un bellissimo contrasto che colpisce sia gli occhi che il palato.

 

Come snack l’avocado è buono anche da solo con sale e limone; si può preparare uno spuntino veloce, aggiungendo il sale e una spruzzata di limone, che hanno il compito di esaltarne il sapore delicato. Per chi vuole essere più goloso, l’accoppiata vincente è con il cioccolato fondente; con cui si può creare una crema spalmabile da gustare per colazione o da utilizzare per la farcitura di dolci. L’avocado poi viene utilizzato nelle ricette al posto del burro, per rendere più leggera una torta, ma per la sua consistenza è ideale anche per preparare dei frullati, insomma… l’avocado è come il prezzemolo, è buono dappertutto!

 

KIOENE TIP

Scopri le nostre ricette con l’avocado, come il Mini Burger di Spinaci con Guacamole o il Doppio Burger ai Semi di Zucca e Girasole con avocado e patate arrosto alla curcuma.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti e resta sempre aggiornato su:

RicetteProdottiNews e consigliTutto!

Confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati*

CONDIVIDI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accetto la privacy policy*