Art4sport: lo sport a portata di tutti

Art4sport
  • condividi

Data di pubblicazione

4 settembre 2017

Art4sport è un’associazione che ha l’obiettivo di aiutare i bambini portatori di protesi di arto a praticare sport. L’associazione infatti utilizza lo sport come terapia per il recupero psicologico e fisico dei bambini che hanno subito un’amputazione. La sua missione è quella di aiutare economicamente e in maniera pratica le famiglie he decidono di affidarsi ad art4sport affinché il ragazzo possa giocare e dedicarsi all’attività sportiva, sia a livello amatoriale che agonistico.

 

La storia dell’associazione prende ispirazione da Bebe, Beatrice Vio, la campionessa paraolimpica che tutti conosciamo. Bebe si è ritrovata a 11 anni con tutti e quattro gli arti amputati a causa di una grave malattia. Una volta ripresa, i suoi genitori hanno deciso di assecondare il suo scalpitante desiderio di tornare a fare sport, convinti che potesse esserle solo che d’aiuto. Decisero di informarsi sulle attrezzature sportive per ragazzi protesizzati e scoprirono che non c’era il supporto del Sistema Sanitario Nazionale.

 

È così che nasce art4sport, un punto di riferimento per i ragazzi portatori di protesi che vogliono praticare sport, per poter mantenersi in forma e acquisire una maggior consapevolezza del proprio corpo. Per farlo però, i ragazzi hanno bisogno di attrezzature specifiche, che devono essere progettate di volta in volta in base alle caratteristiche del bambino e allo sport scelto. Inoltre art4sport si dedica alla fascia di ragazzi 6-18 anni, quindi si ha la necessità di modificare le protesi di pari passo con la crescita del ragazzo.

 

Chi contatta art4sport, deve prima fornire indicazioni sul bambino e sulla scelta della disciplina sportiva, la famiglia allora viene introdotta a vari centri ortopedici e organizzazioni sportive più vicine che abbiano supporto per atleti del genere e una volta definito il progetto si stabilisce il budget economico per le protesi e le attrezzature sportive che acquisterà art4sport.

 

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti e resta sempre aggiornato su:

RicetteProdottiNews e consigliTutto!

Confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati*

CONDIVIDI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accetto la privacy policy*