Ad ogni stagione il proprio prodotto

L'importanza della stagionalità nella scelta degli alimenti

prodotti di stagione
  • condividi

Viviamo in un’era in cui prodotti sono sempre disponibili nei banchi di frutta e verdura ed è normale che nessuno o quasi faccia più caso al fatto che ogni stagione ha i suoi prodotti della terra. In realtà l’importanza della stagionalità sta nel fatto che ogni tipo di frutta e verdura matura al momento giusto ed è utile al nostro organismo che deve adattarsi alle diverse temperature. Tanti lamentano anche il fatto che frutta e verdura non abbiano più il sapore di una volta, ma la verità è che spesso questi prodotti arrivano da lontano, sono sottoposti a trattamenti con fitofarmaci, antifungini e antiparassitari, per garantire la durata fino a quando verranno messi in commercio. Per gustare frutta e verdura genuine la cosa migliore dare fare è rispettare proprio la stagionalità. Di seguito leggerai nello specifico per quali motivi è importante conoscerla e quali sono i prodotti per ogni stagione.

 

1) I prodotti fuori stagione che si trovano nei vari supermercati hanno subito dei trattamenti
Ma c’è di più: alcuni tra questi prodotti ortofrutticoli, in particolare quelli di provenienza esotica, potrebbero essere stati sottoposti a trattamenti con sostanze chimiche che in Europa non sono più permesse da molti anni. L’importanza di rispettare la stagionalità si riferisce anche alla necessità di preservare la salute da eventuali esposizioni a queste sostanze.

 

2) La natura ci viene in aiuto per affrontare ogni cambiamento climatico nel modo migliore
L’importanza della stagionalità è proprio in questo e cioè nell’includere nella tua dieta tutti quei prodotti che sono ancora ricchi delle proprietà organolettiche dei quali sono ricchi “naturalmente”. Infatti, se il frutto o l’ortaggio sono stati raccolti da poco, si mantengono più a lungo e hanno una più alta concentrazione di vitamine, sali minerali, fibre, zuccheri che sono fondamentali per la nostra salute. Ha poco senso infatti mangiare pomodori tutto l’anno, quando invece sono una verdura tipicamente estiva, ricchi di betacarotene che è utile ad aumentare lo strato protettivo di melanina per difendere la pelle dall’esposizione al sole.

 

3) Se rispetterai la stagionalità dei prodotti avrai anche un considerevole risparmio
Questo è vero particolarmente se acquisti la frutta e la verdura prodotta nella zona dove vivi, quindi con una filiera corta. Nel reparto ortofrutticolo di ogni supermercato i prodotti costano mediamente quasi il doppio rispetto a quelli di un produttore locale. Inoltre, acquistare prodotti ortofrutticoli locali permette di gustare anche frutta e verdura autoctona, magari con esemplari tipici diversi rispetto ad altre zone.

 

4) La salute viene preservata dalla frutta e dalla verdura di stagione
Per esempio durante l’autunno, quando stanno per arrivare i primi freddi ci sono i cachi, le castagne, la zucca, le mele e le patate, che contengono a vario titolo vitamina C (colore arancione in particolare) per affrontare i malanni di stagione, zuccheri per resistere meglio al freddo, proteine per rinforzare l’organismo e il sistema immunitario. Durante l’inverno invece la natura ci offre un carico di agrumi, come arance e mandarini, con una buona quantità di vitamine, ma anche cavoli e broccoli che sono utili ad aumentare le difese immunitarie. Con l’arrivo della primavera invece si rinasce a vita nuova depurando l’organismo dalla sedentarietà e le ore ridotte di luce con i carciofi e le insalate leggermente amare (indivia belga, radicchio). In estate invece con il caldo arrivano tutti quei frutti a ad alto contenuto di acqua come l’anguria, le fragole, le ciliegie, le pesce, le nespole e le albicocche. Hanno un grande potere diuretico e rimpiazzano le risorse idriche messe a dura prova dal caldo. A proteggere invece il sistema circolatorio ci pensano i frutti rossi come amarene, ribes, lamponi evitando il gonfiore degli arti inferiori.

Insomma, ogni stagione ha i suoi prodotti non solo prelibati, ma che si prendono anche cura nel modo migliore possibile della nostra salute.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti e resta sempre aggiornato su:

RicetteProdottiNews e consigliTutto!

Confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati*

condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accetto la privacy policy*