I 5 migliori sport all’aria aperta

L'estate è in arrivo: ecco come divertirsi ed allenarsi in salute!

aria aperta
  • condividi

Il ritorno della bella stagione è il momento più adatto per uscire e dedicarsi alle attività all’aria aperta con amici e familiari. Lo sport, soprattutto se praticato all’aria aperta, è il miglior modo per tornare in forma in tempo per le vacanze divertendosi. È comprovato, infatti, che praticare sport nei parchi e nelle città è molto più produttivo, efficace e stimolante che farlo al chiuso di una palestra o di un centro sportivo. Respirare aria buona, assorbire i raggi solari, socializzare con nuove persone e ritrovare vecchi amici: ecco tutti i vantaggi degli sport aria aperta. Vediamo i migliori 5.

 

Calcio


Il primo sport aria aperta che viene subito in mente a tutti è, ovviamente, il calcio. Dopotutto, in Italia il calcio è il gioco più popolare e praticato, nonché quello seguito con più passione davanti allo schermo della TV. Per mettersi in gioco in prima persona, è perfetto giocare a calcio o calcetto, in un campo professionale dedicato o in uno spazio improvvisato. Non serve un campo attrezzato, tutto può diventare una porta all’occorrenza: una maglietta, uno zaino o una bottiglia; basta un po’ di fantasia e l’emozione di fare gol sarà sempre la stessa! Per prepararsi a seguire i campionati Europei di calcio, non c’è niente di meglio di fare una bella partita a calcio con gli amici.

 

Golf

Uno sport sofisticato e strategico da praticare fuori casa è anche il golf, e le occasioni non mancano, fra campi da golf specializzati in moltissimi stabilimenti balneari e mete turistiche, a quelli fai da te. Con questo sport all’aria aperta sarà possibile allenare non solo il fisico, ma anche la logica e la tecnica mentale per fare sempre buca e vincere sull’avversario o i propri limiti. Il golf è perfetto per divertirsi in modo tranquillo e rilassante e tornare al lavoro o allo studio con la mente allenata.

 



Tennis
Fra gli altri sport all’aria aperta che si effettua con l’ausilio di strumenti ed accessori sportivi c’è il tennis, ideale per scaricarsi e bruciare molte calorie. È possibile rivolgersi ad un centro tennistico specializzato fra i tantissimi presenti in ogni città, o inventarsi da soli una rete con qualsiasi cosa, come un lenzuolo o una tovaglia legata fra due alberi e pali, e iniziare a giocare!

 

Pallavolo
Un altro grande classico da praticare all’aria aperta che prevede una rete di ostacolo fra due campi e schieramenti. In ogni spiaggia è presente un campo dove giocare a beach volley, con la sfida aggiuntiva, in termini di fatica, del camminare sulla sabbia. Se non siete al mare è possibile inventarsi da soli una rete con degli oggetti quotidiani. Fra alzate e schiacciate, la pallavolo è un ottimo modo per passare il tempo ed esercitare la muscolatura.

 

Bocce
Fra gli sport aria aperta meno canonici ci sono le bocce. Così come il golf, anche questo gioco combina strategia con forza fisica, ed è perfetto per grandi e bambini insieme. Non sottovalutate questa disciplina, perché richiede grande destrezza e concentrazione, e potreste trovarla presto anche alle Olimpiadi!

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti e resta sempre aggiornato su:

RicetteProdottiNews e consigliTutto!

Confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati*

condividi

2 comments

  1. Polpetta
    1. Kioene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accetto la privacy policy*