I 3 cibi che fanno bene all’ambiente

3 cibi per il bene dell'ambiente
  • condividi

Data di pubblicazione

18 dicembre 2017

Cibo sano, che passione! Sai, però, che esistono cibi che oltre a fare del bene al tuo organismo possono essere fonte di benefici anche per l’ambiente che ti circonda?

Scopri quali sono.

 

Lenticchie

Le lenticchie fanno bene all’ambiente grazie alla loro impronta di carbone molto bassa. Ciò significa che per la loro coltivazione sono utilizzate una bassa quantità di energia e materie prime. Infatti, hanno bisogno di pochissima acqua per crescere e mentre si sviluppano, fortificano il suolo in cui sono piantate, favorendo la coltivazione di altre varietà di piante.

Le lenticchie, poi, fanno bene anche all’organismo: sono fonte di fibre, proteine e molti altri nutrienti.

 

Fichi

Il fico è tra le piante più resistenti in circolazione: può crescere in ambienti molto ostili e il suo frutto cresce durante tutto l’anno e spesso è l’unico sostentamento per gli animali selvatici, nei periodi in cui le provviste scarseggiano. Per questi motivi, è indicato come la pianta perfetta per ripopolare le zone colpite dalla deforestazione.

Il fico non è solo il cibo preferito dagli animali, fa molto bene anche agli umani! Aiuta pelle, vista, ossa e denti grazie alle sostanze che contiene e regala moltissima energia grazie alla grande quantità di zuccheri e sali minerali che si possono trovare al suo interno.

 

Fagioli

Un po’ come le lenticchie, questi legumi sono ottimi per l’uomo e per l’ambiente. Utilizzano poca acqua, energie e materie prime per essere coltivati e sono ricchi di proteine, fibre e nutrienti per l’uomo.

Sono legumi che possono essere consumati in tanti diversi modi: caldi nelle zuppe invernali, freddi nelle insalate oppure abbinati al riso, un’accoppiata perfetta per unire sana nutrizione e sostenibilità.

 

Ora che sai che questi cibi fanno del bene, non ti resta che inserirli nelle tue ricette e…buon appetito!

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti e resta sempre aggiornato su:

RicetteProdottiNews e consigliTutto!

Confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati*

CONDIVIDI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accetto la privacy policy*